Pagine

sabato 23 marzo 2013

Crostata con marmellata di fragole versione "Romantica"


Avevo una voglia matta di crostata,e quindi mi sono messa subito all'opera...ma mentre la preparavo cominciavo a fantasticare su come decorarla..e tanto per cambiare un po' e venuta fuori cosi..vi piace?Oltre ad essere buonissima,e anche bella da presentare sulla tavola..provatela!!
Ma passiamo alla ricetta..
 

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero

un pizzico di sale
la buccia di un limone biologico
1 uovo
150gr di burro morbido
mezza bustina di lievito x dolci
1 barattolo di marmellata preferibilmente fatta in casa (gusto a piacere..nel mio caso ho scelto marmellata alla fragola) Procedimento:
disponete la farina sul tavolo e al centro mettete tutti gli ingredienti (tranne la marmellata ovvio) lavorate l'impasto,ma solo fino a quando il tutto risulta amalgamato(la pasta frolla non va mai lavorata troppo)
copritelo e lasciatelo una mezzoretta in frigo. dopodiche' togliete una parte di impasto, questa vi servira' per la decorazione, e stendete il resto, aiutatevi con un mattarello e un po' di farina cercate di creare un forma tonda di uno spessore di ca.1cm, ponetelo in una teglia con un diametro di ca.30cm , precedentemente imburrata, oppure usate della carta forno...versateci sopra della buona  marmellata preferibilmente fatta in casa , e con il resto dell'impasto che avete messo da parte fate o le classiche striscioline ,oppure date libero sfogo alla vostra fantasia. Mettete in forno a 180 gradi x 30/40 minuti.Lasciare raffreddare  e spolverare con zucchero a velo prima di servire!

6 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie! Devo assolutamente provarla! :)))))))

    RispondiElimina
  2. grazie:))e poi fammi sapere se ti è piaciuta! un bacio.

    RispondiElimina
  3. mhh che buona, mi segno subito la ricetta! e che blog stupendo, nuova iscritta! quando ti va, passa dal mio blog di cosmesi fai da te :)
    un bacione, Ecchi

    http://naturalmente-belli.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao e benvenuta!..poi fammi sapere se ti è piaciuta:) Grazie per l'invito passerò molto volentieri, a presto.

    RispondiElimina