Pagine

giovedì 1 novembre 2012

Sapone "Fantasy Soap 2"



625 gr olio di oliva
187,5 gr olio di palma raffinato
250 gr olio di cocco
125 gr olio di colza
62,5 gr di olio di ricino

375 gr acqua distillata
170 gr soda caustica
sconto 6%                       

Al nastro:
20 ml di oli essenziali mix di lavanda, limone, arancio dolce
amido di mais 1 cucchiano
ossido rosso e verde quanto basta.

Procedimento
Per prima cosa metto tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo. E' importantissimo indossare occhiali e guanti per proteggersi dal maneggiare la soda che è parecchio irritante.
Peso l'olio e lo metto in una pentola, poi metto la soda nell' acqua e mescolo. La metto da parte. Scaldo un po’ l'olio e verifico che, sia la soluzione di soda e acqua che l'olio, raggiungano circa i 45 gradi. Se volete potete usare un termometro da cucina.
Unisco (raggiunta la temperatura), la soluzione di soda nell'olio e mescolo con il minipimer. Aspetto il nastro e quando lo raggiungo aggiungo gli oli essenziali. Verso tutto in uno stampo. Decoro il sapone. Copro con la pellicola da cucina e con una coperta. Sformo dopo 24 ore e taglio. Copro il sapone con della carta da forno e metto a stagionare. Consiglio almeno 4/6 settimane di stagionatura.



Link del video dimostrativo



9 commenti:

  1. Ciao Lunetta, sono stata conquistata dal sapone descritto nel tuo video e ho voluto cimentarmi, come prima prova non mi posso lamentare, è discreto. Il mio sapone non scivolava bene nella siringa e c'erano bolle d'aria per cui le nocciole non erano di dimensioni uguali e alcune si spiaccicavano a caso e non son soddisfatta dei colori,perchè ho usato dei coloranti in polvere che adopero anche per le torte, non trovo gli ossidi, dove posso trovarli? I miei colori, sorpresa hanno cambiato colorazione una volta trascorso il tempo di posa del sapone, prima del taglio. A parte questo son contenta del risultato, però visto che la produzione eccede volevo avere dei saponi che si presentano bene in modo da regalare l'eccedenza. SEI BRAVISSIMA!!

    RispondiElimina
  2. ciao..grazie per i complimenti:)) Per gli ossidi ti consiglio il sito di gisellemanske oppure mineraliberi hanno davvero tanti bei colori.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca..complimenti per il blog mi piace un sacco :-) volevo chiederti se al posto degli ossidi si puo' usare la mica colorata e se si in che quantita'? cioè quanti grammi..poi volevo chiederti..nel caso per esempio di lush ho visto ke viene frullata la frutta e mescolata nel composto.. hai idea in che procedimento si potrebbe aggiungere e in che quantita'? spero di non averti incasinata..grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alby,si puoi usare la mica,per la quantita' io vado sempre ad occhio...per il motivo a foglia di questo sapone ne bastera' una punta di coltello per colore..grazie per i complimenti,sono davvero contenta che ti piaccia il mio blog..al momento sono un po' ferma,spero di riprendere presto con tante novita':))

    RispondiElimina
  5. scusa,nn ho risposto alla seconda domanda riguardo alla frutta..ma intendi nel sapone? se si,mi spiace non ho ancora sperimentato questa cosa:( non saprei..magari mi documento e ti faccio sapere:)

    RispondiElimina
  6. ciao lunetta.volevo farti una domanda: dalle foto ho visto che i saponi hanno un'incisione.come l'hai fatta? grazie e complimenti.lisa

    RispondiElimina
  7. perdonami..non ho capito la domanda! forse intendi lo stampo a forma di alberello?:)

    RispondiElimina
  8. si intendevo proprio lo stampo a forma di alberello.grazie

    RispondiElimina
  9. e uno stampino che ho comprato su aromazone..si usa subito dopo il taglio del sapone quando questo e ancora morbido..basta appoggiare e fare una leggera pressione,viene fuori quel disegnino..sul sito si trovano diversi motivi:)

    RispondiElimina